Cab Air Services
SCUOLA DI VOLO

per Elicotteri

Con personale altamente specializzato, Cab Air Services S.r.l. promuove corsi per licenze di pilotaggio (con abilitazione IFR per uso privato e commerciale) presso le più accreditate scuole di volo a livello nazionale mediante l'utilizzo di monoturbine e biturbine.

  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma
  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma
  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma

Licenza di Pilota Privato di Elicottero PPL(H)


La Licenza di Pilota Privato di Elicottero PPL(H) consente di volare sul territorio nazionale ed estero (previa abilitazione alla fonia in lingua inglese) con a bordo passeggeri non paganti. L'età minima per iniziare un corso di addestramento, finalizzato al suo conseguimento, è di 16 anni; al compimento del 17° anno si può sostenere l'Esame ENAC.
Per i minori occorre ovviamente l'assenso di chi esercita la patria potestà o la tutela. Per accedere al corso è necessario sottoporsi a visita medica per l'accertamento dell'idoneità psicofisica, presso l'Istituto Medico Legale dell' Aeronautica Militare o Cassa Marittima. La prenotazione della visita sarà a cura della Scuola, che informerà l'aspirante sulla prassi da seguire. Ottenuta l'idoneità egli potrà iscriversi al Corso PPL(H) e diventarne ufficialmente allievo: inizierà così l'iter addestrativo con l'istruttore che gli verrà assegnato.

L'addestramento minimo previsto per poter sostenere l'Esame Ministeriale teorico-pratico per l'ala rotante è di 45 ore di volo, suddivise in 35 ore a Doppio Comando con Istruttore (D.C.) e 10 ore da Solo Pilota (S.P.).
Le lezioni pratiche sono completamente personalizzabili: l'allievo concorderà direttamente con il suo Istruttore il giorno e l'ora delle missioni di volo, che inizieranno con un briefing pre-volo e termineranno con un debriefing.
Il corso teorico, il cui carattere ciclico permette l'inserimento di un nuovo allievo in qualsiasi momento, sarà invece organizzato in lezioni collettive serali, presso le aule della scuola.

La durata effettiva del corso teorico-pratico è di circa quattro mesi. Superati gli esami teorici e pratici, all'allievo verrà rilasciata dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) - Member of Joint Aviation Authorities (JAA) - la Licenza di Pilota Privato di Elicottero.

Il tipo di aeromobile utilizzato è il Robinson R-22 Beta II, o altri veivoli, un elicottero leggero, biposto, con rotore bipala, potenziato da un motore Lycoming da 180 HP.
La filosofia del progetto Robinson R22 ha permesso di fornire una macchina di elevate prestazioni, massima sicurezza, estrema economia di esercizio, basso consumo orario di carburante, intervallo di revisione di 2.200 ore, comfort, elevata maneggevolezza e una discreta disponibilità di stivalaggio dei bagagli.
Per tutti questi motivi è l'elicottero più venduto al mondo e maggiormente utilizzato a fini didattici, anche definito il World's Helicopter Classroom.

  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma
  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma
  • Scuola di Volo per Elicotteri Roma